L'azienda


La storia
Già in periodo longobardo la terra friulana era conosciuta per la tradizionale esperienza e tecnica nella lavorazione dei metalli tramandata dal periodo tardo romano.
Dal 1845 è riconosciuta ed apprezzata l'attività della ditta, non solo nella lavorazione degli attrezzi agricoli, ma , a partire dal 1920, per merito di Vattolo Tommaso-Noè, anche nel settore della fustelleria, nonchè diploma e medaglia d'oro nel 1969 conferita dall'Unione Artigiani del Friuli, per l'antica Bottega Artigiana.
Attualmente la Ditta, la cui denominazione è divenata FRA.VA. dei F.lli Vattolo, continua nella tradizione ed esperienza nel settore della fustelleria e dei macchinari occorrenti per calzaturifici, pelletterie, salottifici, ecc....


fustelleria frava vecchia sede


Oggi
L'azienda, forte di una decina di dipendenti e del supporto di diversi artigiani della zona, progetta e produce fustelle per ogni necessità, vende fustellatrici, macchine da taglio, presse per la lavorazione del cuoio, ne cura la personalizzazione e l'assistenza post vendita .
Fornisce inoltre accessori per calzaturifici e pelletterie e , recentemente, ha inaugurato il nuovo reparto di lavorazioni meccaniche e di carpenteria leggera.


fustelleria frava sede attuale